Pubblicato il 26 Febbraio 2021 da Maurizio Matetich
Far parlare Excel
Alle volte mi accorgo che alcune piccole comodità poco sconosciute possono rendermi la vita più semplice.
In un foglio di Excel ho un elenco di articoli, date e quantità e sarebbe comodo se qualcuno le potesse leggere per me.
Non sempre si trova una persona disponibile e quindi … facciamo parlare Excel.
Facciamo clic sul menu “File” e scegliamo la voce “Opzioni” e poi clic su “Personalizzazione barra multifunzione”
Sulla sinistra, nella tendina “Scegli comandi da” selezioniamo la voce “Comandi non presenti nella barra funzione”
Sempre sulla sinistra, scorriamo l’elenco e cerchiamo le voci “Leggi celle” e “Leggi celle – interrompi”. Sono i comandi che faranno leggere ad Excel il contenuto delle nostre celle.
Sulla destra scegliamo “Schede principali” e, sempre sulla destra, scegliamo la scheda “Home” e poi clic su “Modifica”. In basso facciamo clic su “Nuovo gruppo”.
In pratica creiamo un nuovo gruppo che conterrà i comandi per la lettura automatica da parte di Excel. Facciamo clic su “Rinomina” e inseriamo il nome “Lettura celle”
A questo punto scegliamo “Leggi celle” e poi clic su “Aggiungi”. Ripetiamo questa operazione scegliendo tutti i comandi che ci interessano. Nell’immagine seguente puoi vedere quelli che ho scelto io. Al termine fai clic su “OK”
A questo punto abbiamo dato “voce” ad Excel.
Selezioniamo le celle che vogliamo far leggere, facciamo clic sul menu “Home” e sulla destra compariranno i pulsanti per la lettura.
Facciamo clic su “Leggi celle” e … alziamo il volume !
Se facciamo clic sul pulsante “Su invio” allora Excel leggerà il contenuto delle celle dopo ogni immissione. Veramente molto comodo.
Conclusioni
E’ incredibile come ci siano tanti comandi già disponibili che non conosciamo. La lettura delle celle ha veramente innumerevoli applicazioni.
E tu, in che contesto l’hai utilizzata? fammelo sapere così condividiamo le nostre esperienze.
Scrivi un commento