Ultima modifica 26 Febbraio 2021 by Maurizio Matetich

Come creare un foglio di mille righe

Per imparare ad utilizzare bene le funzioni e i comandi di Microsoft Excel è necessario fare pratica. Provare e riprovare aiuta a memorizzare i comandi e a capire quando utilizzarli.

Non sempre abbiamo a disposizione una serie consistente di dati per fare dei test.

Spesso sono chiamato per svolgere dei corsi aziendali su Excel e ho quindi cercato una soluzione per avere fogli con centinaia o migliaia di righe.

Ho trovato una soluzione gratuita che permette di ottenere fino a 1000 righe di dati variabili. La soluzione è online e si chiama Mockaroo.

Appena entro nel sito ho già un elenco di campi preimpostati. Questi campi diventeranno le colonne del nostro foglio Excel.

Office online - come creare un foglio di 1000 righe in Excel

Vediamo come procedere (molto semplice)

Per prima cosa modifichiamo il nome del campo (colonna Field name) e inseriamo i nomi che vogliamo. Ad esempio first_name diventa Nome e last_name diventa Cognome.

Poi possiamo impostare il tipo di dati facendo clic sulla colonna Type. Compariranno decine di tipi di dati.

Office online - come modificare il tipo dati in Mockaroo

I tipi dati hanno il nome in inglese ma in generale si intuisce di cosa si tratta. Sono raggruppati in categorie per facilitare la ricerca.

In pratica devo inserire il nome del campo e scegliere il tipo di dati. Quindi:

id è di tipo Row Number per avere il numero progressivo della riga

Nome è di tipo First name

Cognome è di tipo Last Name

e così via

Se voglio aggiungere un nuovo campo devo fare clic sul pulsante “Add another field”

Ad esempio per aggiungere l’età sceglierò il tipo dati Number: in questo caso posso inserire un intervallo numerico che per l’età potrebbe essere da 0 a 105 (bello raggiungere questa età in buona salute!). Se serve posso anche decidere quanti decimali utilizzare

Office online- inserimento di un campo in Mockaroo

Dopo aver aggiunto tutti i campi di interesse e aver associato i tipi di dati corretti, possiamo procedere con la generazione dei dati casuali e la creazione del file.

Posso decidere quante righe ottenere (fino a 1000 righe con la versione gratuita), il tipo di file (CSV, Excel o altri), se avere l’header ovvero la prima riga con i nomi dei campi.

Facendo clic su Preview si ottiene un’anteprima con i dati casuali generati dal programma.

Office online - dati casuali generati da Mockaroo

Direi semplicemente fantastico!

Concludendo: ti servono grandi quantità di dati casuali, sei un docente e vuoi avere dei dati da utilizzare durante i corsi aziendali, sei un insegnante e vuoi creare un test per i tuoi studenti?

Mockaroo è la soluzione semplice, veloce e gratuita per ottenere tutto questo. Con i piani a pagamento si possono ottenere fino a dieci milioni di righe 😉

Fammi sapere in quale contesto lo hai utilizzato.