Ultima modifica 26 Febbraio 2021 by Maurizio Matetich

Come filtrare i dati

Non ci sono solo i filtri del caffè e dell’acqua 🙂

Quando hai un foglio Excel con molte righe, hai spesso la necessità di “estrarre” solo alcune di queste righe in base a determinati criteri.

Per ottenere questo risultato puoi utilizzare il filtro. Fai clic in alto a destra su “Ordina e filtra” e poi fai clic su “Filtro”

Office online - filtrare dati in Excel

Nella prima riga compariranno dei “piccoli triangoli” e se fai clic sopra uno di essi allora potrai scegliere i valori che ti interessano.

Ad esempio se fai clic sul triangolo associato alla colonna “Nazione” potrai spuntare le nazioni che ti interessano.

Office online -filtrare dati in Excel scegli paese

Ad esempio scegliamo Francia e Italia. Puoi fare clic su “Seleziona tutto” per togliere tutte le spunte e poi fai clic su “France” e clic su “Italy”. Poi fai clic su OK

Con lo stesso sistema possiamo scegliere i settori “Music” e “Sport”

Office online - filtrare dati in Excel scegli settore

Poi voglio estrarre le aziende che hanno un numero di impiegati compreso tra 50 e 150. In questo caso devi fare clic sul triangolo associato alla colonna “Numero impiegati” e poi fare clic su “Filtra per numeri” e scegliere “Tra” perchè dobbiamo inserire i valori estremi di un intervallo (tra 50 e 150)

Office online - filtrare dati in Excel filtra per numeri

Compare la seguente finestra dove possiamo inserire i valori che vogliamo estrarre. Poi fai clic su OK

 

Office online - filtrare dati in Excel filtro personalizzato

 

In risultato finale sarà: l’elenco dei clienti italiani e francesi, che si occupano dei settori musica e sport e con un numero totale di impiegati compreso tra 50 e 150.

Office online - filtrare dati in Excel risultato finale

Puoi notare che sulla sinistra i numeri delle righe sono di colore blu e non sono consecutivi. E’ il risultato del filtro.

Il filtro nasconde le righe che non rispettano i criteri impostati.

Inoltre i “triangolini”, presenti vicino ai nomi delle colonne, hanno il simbolo di un imbuto con il puntino: significa che è stato scelto qualcosa per impostare il filtro associato a quella colonna.

Conclusioni:

prova ad utilizzare il filtro per estrarre i dati che ti interessano. Poi seleziona le righe risultanti e copiale in un nuovo foglio. Potrai così elaborare con calma i dati estratti.