Ultima modifica 31 Agosto 2021 by Maurizio Matetich

Excel: numeri, formule e grafici

Che cos’è Microsoft Excel e a cosa serve

Excel è uno dei programmi più amati ed utilizzati per lavorare e studiare. Con la mia guida imparerai ad utilizzarlo in modo efficace. La sua semplicità di utilizzo e la sua versatilità permettono di soddisfare sia le esigenze degli utenti inesperti sia di chi vuole ottenere risultati più avanzati.

Excel è stato creato nel lontano 1985 dalla Microsoft di Bill Gates. Nel corso degli anni sono state sviluppate molte versioni con l’aggiunta di nuove funzionalità.

I file di Excel hanno estensione .xls per le versioni più vecchie (fino alla 2003). Poi l’estensione è diventata .xlsx (dalla versione 2007 in poi). Puoi capire facilmente quale versione stai utilizzando.

Le caratteristiche principali

Excel si adatta facilmente a qualsiasi analisi di dati: puoi inserire facilmente una formula (scegliendola da un gruppo veramente numeroso), creare velocemente un grafico e gestire anche i collegamenti tra fogli diversi. Vediamo i suoi punti di forza.

La cartella e i fogli di Excel

In Excel si utilizza il concetto di cartella. Quando facciamo partire Excel ci viene richiesto di aprire una nuova cartella di lavoro. La cartella è a sua volta composta da un insieme di fogli che possiamo gestire in base alle nostre esigenze.

Ogni foglio è composto da un insieme di righe e di colonne. Le righe sono identificate da numeri (partendo da 1) mentre le colonne sono identificate da lettere (partendo dalla A). L’incrocio colonna-riga identifica delle caselle chiamate celle. Quindi ogni cella è individuata tramite le coordinate colonna-riga ad esempio B5 oppure H12. Puoi anche giocare a battaglia navale 🙂

Office online - celle di Excel

Si è deciso di leggere prima la colonna e poi la riga e quindi la cella E7 non verrà mai indicata con 7E (anche se sarebbe la stessa cella).

Quante sono le righe e le colonne ? siamo passati da 256 colonne e 65.536 righe per le versioni di Excel fino al 2007 e oggi siamo arrivati a 16.384 colonne e 1.048.576 righe. E questi numeri valgono per ogni foglio. Forse hanno esagerato !

A cosa servono le celle

In una cella posso inserire tre cose:

– testo
– numeri e date
– formule

Il testo può essere gestito in vari modi con molti comandi di formattazione. E’ possibile creare degli elenchi personalizzati ed è molto semplice posizionare il testo all’interno dei fogli.

Per quanto riguarda i numeri e le date ci sono parecchi formati disponibili per ogni esigenza. E’ anche molto comoda la possibilità di creare sequenze di numeri o date in modo veloce.

Le formule sono il punto di forza di Excel e, quando avrai capito il meccanismo, potrai sfruttare in pieno tutte le possibilità.

Le formule di Excel

Senza le formule Excel sarebbe poco utile. Puoi creare manualmente tutte le formule che ti interessano e puoi utilizzare anche un vasto repertorio di formule già disponibili.

Le formule vengono anche chiamate funzioni e puoi spaziare da quelle matematiche a quelle statistiche, da quelle finanziarie a quelle logiche

Office online - funzioni excel

I grafici di Excel

Altro punto di forza di Excel è la possibilità di creare in automatico un grafico per visualizzare meglio i dati. Dagli istogrammi ai grafici a torta … con pochi clic puoi ottenere un grafico professionale.

Office online - grafici excel

Le macro

Per eseguire facilmente le sequenze di comandi ripetitivi è possibile creare delle macro per semplificare il lavoro. In pratica una macro può registrare le nostre operazioni e poi le puo’ eseguire in modo automatico.

Le macro possono essere “ritoccate” conoscendo il linguaggio VBA per creare nuovi comandi.

Funzioni particolari

Oltre alle classiche formule puoi utilizzare moltissimi comandi per soddisfare qualsiasi esigenza.

Scopri:

Imparare ad utilizzare Excel

Ci sono tanti modi per imparare ad utilizzare Excel.

Tralasciamo il metodo “fai-da-te” perchè spesso non ti fornisce le basi necessarie per poter lavorare con scioltezza.

Ci sono libri e manuali, video corsi e video di Youtube.

Io ti consiglio il mio corso base, molto semplice e completo. Scoprilo subito.

Se vuoi delle lezioni personalizzate, posso organizzarti un corso ad hoc per imparare velocemente quello che ti serve. Oppure ti posso aiutare con una consulenza personalizzata. Scrivimi le tue esigenze a info@office-online.it

 

Dove acquistare Microsoft Excel

Se acquisti un nuovo computer con sistema operativo Windows potresti già trovare una versione di Microsoft Office preinstallata. E’ una versione di valutazione e dura 60 giorni. Poi è necessario procedere con l’acquisto che può essere completato online tramite un pagamento con Paypal o carta di credito.

Se non hai la versione di valutazione oppure vuoi acquistare una versione diversa rispetto a quella che possiedi ti consiglio di guardare la nostra proposta dove potrai trovare tutte le versioni di Microsoft Excel più recenti. Puoi decidere di acquistare tra varie versioni del pacchetto Microsoft Office.

Se stai iniziando e non hai mai utilizzato Excel (o lo hai utilizzato poco in passato) ti consiglio di acquistare la versione più recente.

Se invece hai già dei fogli con macro e funzioni sviluppate ad hoc, ti consiglio di verificare con quale versione sono state sviluppate perché potrebbero esserci delle incompatibilità. In questi casi può essere necessario rivedere le parti che non funzionano e correggerle.

Il visualizzatore di Excel

Se nel tuo computer non hai Excel installato è comunque possibile vedere i fogli di lavoro scaricando un apposito visualizzatore. Purtroppo dal 30 aprile 2018 il visualizzatore non è più disponibile per il download nel sito ufficiale Microsoft.

Se hai un account Microsoft (hotmail.com, outlook.com, live.com, msn.com) oppure un account di Office 365 puoi  visualizzare e modificare un foglio Excel in un browser web. Se non hai un account Microsoft lo puoi creare gratuitamente.

Dopo aver creato l’account Microsoft devi:

  • accedere a OneDrive
  • caricare il file Excel in One Drive
  • utilizzare il visualizzatore Excel per il Web per aprire il foglio elettronico