Pubblicato il 25 Marzo 2022 da Maurizio Matetich
La funzione SE permette di controllare il valore di una cella e poi di eseguire delle formule in base al risultato. E’ una funzione forse poco conosciuta di Excel ma molto utile.
E’ molto facile da utilizzare: faccio un test sul contenuto di una cella. Il risultato del test può essere VERO oppure FALSO. Se il risultato è VERO eseguo un’operazione. Se il risultato è FALSO eseguo un’altra operazione.
Tutto qui.
Vediamo un esempio. La ditta Acme deve calcolare l’importo dell’interesse nel caso di ritardato pagamento. Se i giorni di ritardo sono superiori a 30 allora deve essere applicato un interesse del 4% altrimenti non c’è interesse.
Per prima cosa calcoliamo i giorni di ritardo. La formula è visibile nell’immagine sottostante
A questo punto dobbiamo calcolare l’importo dell’interesse. La formula è la seguente: moltiplica l’importo per i giorni di ritardo e per il 4%. Poi dividi per 365 (sono i giorni dell’anno)
Ricordati: nel nostro esempio la formula deve essere applicata solo se i giorni di ritardo sono maggiori di 30.
Utilizziamo la funzione SE. Facciamo clic in alto a sinistra sul pulsante “fx” e poi scorriamo l’elenco per trovare la funzione SE
Facciamo clic sul pulsante OK.
A questo punto dobbiamo inserire il test. Nel nostro esempio il test sarà: i giorni di ritardo sono maggiori di 30?
Se il test è vero allora inseriamo la formula per il calcolo degli interessi, altrimenti possiamo scrivere (tra virgolette) che non ci sono interessi.
A questo punto si fa clic su OK e poi si trascina la formula per ricopiarla. Se compare un errore … allora la formula è sbagliata 🙂
Ricordate che il testo deve essere inserito tra virgolette. Ecco il risultato finale!
Facile vero? la funzione SE ha tantissimi utilizzi. Fatemi sapere in quali situazioni l’avete utilizzata.
Scrivi un commento