Pubblicato il 4 Luglio 2020 da Maurizio Matetich

Se sei alle prime armi con Excel e vuoi capire bene le basi, allora questo articolo fa per te!

In Excel le formule sono una parte fondamentale. Capire bene come crearle permette di lavorare e gestire in tranquillità anche situazioni complesse.

Come creare una formula

Inserire le formule in Excel è molto facile, basta ricordare due concetti fondamentali.

1) tutte le formule iniziano con il simbolo uguale =

2) per concludere una formula si deve premere il tasto INVIO o ENTER

Se ti ricordi questi due concetti allora puoi inserire qualsiasi formula

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L’addizione

E’ la prima formula che si impara a scuola ed è per questo che la vediamo per prima :-)
E’ anche una delle formule più utilizzate.

Office online - addizione

Come puoi vedere nell’immagine sopra, se abbiamo un numero nella cella B2 e un altro numero nella cella C3, come possiamo ottenere la somma?

Fai clic nella cella dove vuoi il risultato (nel nostro caso fai clic in D3)
Poi premi il tasto uguale (=) perchè tutte le formule iniziano con il simbolo =
Poi con il mouse fai clic sulla cella che contiene il primo numero, ovvero clic sulla cella B3
Poi premi il tasto + perché dobbiamo sommare i numeri ;-)
Poi con il mouse fai clic sulla cella che contiene il secondo numero, ovvero clic sulla cella C3
A questo punto la formula è finita e quindi premi il tasto INVIO. Ottieni il risultato!

L’aspetto interessante è questo: se modifichi uno dei due numeri allora il risultato cambia in automatico!

Ma sei devi sommare tanti numeri allora il procedimento appena visto può risultare lungo e noioso e puoi anche saltare qualche numero.

Per fortuna abbiamo una scorciatoia e si chiama somma automatica.

Office online - somma automatica in Excel

Nell’immagine qui sopra, abbiamo una sequenza di numeri. Nella cella B12 voglio inserire il totale di tutti i numeri.

Fai clic sulla cella B12
In alto a destra fai clic sul simbolo della somma automatica Σ
Noterai che nella cella B12 viene scritto =SOMMA. Il simbolo = serve perchè tutte le formule iniziano con uguale
La scritta SOMMA si chiama funzione e serve per fare la somma automatica di un intervallo di celle
Poi tra parentesi tonde abbiamo la cella di inizio e la cella di fine. Vedi il gruppo di celle circondate da un tratteggio
Siccome va tutto bene premi INVIO perchè la formula è finita! E ottini il risultato in automatico

La somma automatica è una grande comodità ma … non sempre funziona correttamente! devi sempre fare attenzione e verificare se le celle evidenziate sono corrette.

Guarda questa situazione.

Office online - somma automatica non corretta

Voglio utilizzare la somma automatica nella cella E4. Come puoi notare Excel non capisce correttamente quali celle utilizzare. Devi quindi selezionare manualmente le celle corrette ovvero dalla B4 alla D4. E poi premere invio.

Perché fa così? Perché la somma automatica controlla se ci sono celle “in alto” che contengono dei valori e dà precedenza a queste! Poi controlla le celle sulla sinistra, poi in basso e poi a destra. In pratica fa un controllo in senso antiorario.

Ecco perché è importante fare attenzione per verificare se le celle evidenziate sono corrette.

La sottrazione

Anche nel caso della sottrazione il procedimento è analogo a quello visto per l’addizione. Guarda la seguente immagine.

Office online - sottrazione

Come puoi vedere nell’immagine sopra, se abbiamo un numero nella cella B2 e un altro numero nella cella C2, come possiamo ottenere la differenza (ovvero la sottrazione)?

Fai clic nella cella dove vuoi il risultato (nel nostro caso fai clic in D2)
Poi premi il tasto uguale (=) perchè tutte le formule iniziano con il simbolo =
Poi con il mouse fai clic sulla cella che contiene il primo numero, ovvero clic sulla cella B2
Poi premi il tasto – perché dobbiamo sottrarre i numeri ;-)
Poi con il mouse fai clic sulla cella che contiene il secondo numero, ovvero clic sulla cella C2
A questo punto la formula è finita e quindi premi il tasto INVIO. Ottieni il risultato! il risultato può anche essere un numero negativo (come in questo caso)

Anche in questa situazione se modifichi uno dei due numeri allora il risultato cambia in automatico!

La moltiplicazione

Per usare la moltiplicazione ricorda che devi premere il tasto asterisco *.

Ormai sarai un esperto ;-) prova a fare la moltiplicazione tra due numeri senza guardare la soluzione!

Office online - moltiplicazione

Come puoi vedere nell’immagine sopra, se abbiamo una quantità nella cella B2 e il prezzo unitario nella cella C2, come possiamo calcolare il prezzo totale (ovvero la moltiplicazione)?

Fai clic nella cella dove vuoi il risultato (nel nostro caso fai clic in D2)
Poi premi il tasto uguale (=) perchè tutte le formule iniziano con il simbolo =
Poi con il mouse fai clic sulla cella che contiene la quantità, ovvero clic sulla cella B2
Poi premi il tasto * perché dobbiamo moltiplicare i numeri ;-)
Poi con il mouse fai clic sulla cella che contiene il prezzo unitario, ovvero clic sulla cella C2
A questo punto la formula è finita e quindi premi il tasto INVIO. Ottieni il risultato! Ricorda che se parliamo di euro le cifre devono avere due cifre dopo la virgola

La divisione

Per usare la divisione devi premere il tasto / (quello in alto sopra al tasto del 7) oppure sulla destra nel tastierino numerico.

Office online - divisione

Come puoi vedere nell’immagine sopra, ad una festa abbiamo portato 124 caramelle e ci sono 8 bambini. Vogliamo dividere le caramelle tra tutti i bambini. Come possiamo fare? usiamo la divisione!

Fai clic nella cella dove vuoi il risultato (nel nostro caso fai clic in D2)
Poi premi il tasto uguale (=) perchè tutte le formule iniziano con il simbolo =
Poi con il mouse fai clic sulla cella che contiene il numero totale di caramelle, ovvero clic sulla cella B2
Poi premi il tasto / perché dobbiamo fare una divisione
Poi con il mouse fai clic sulla cella che contiene il numero di bambini, ovvero clic sulla cella C2
A questo punto la formula è finita e quindi premi il tasto INVIO. Ottieni il risultato!

Ci possono essere dei problemi. Ad esempio guarda l’errore che compare nell’immagine sottostante

Office online - divisione per zero

il messaggio #DIV/0 vuol dire che hai diviso per zero e questo non è possibile! Se nella cella C2 inserisci un valore diverso da zero l’errore scompare.

Ricorda che in Excel se una cella è vuota allora si considera che ci sia il valore zero.

Conclusione

In questo lungo articolo hai imparato come costruire delle semplici formule utilizzando i quattro operatori matematici +, – , *, /

In realtà con queste basi puoi creare qualsiasi tipo di formula anche molto complessa.

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