Ultima modifica 9 Settembre 2021 by Maurizio Matetich

Quando creo una presentazione Powerpoint mi capita di aver bisogno di una palette di colori.

La palette di colori (detta anche tavolozza di colori) permette di ottenere un insieme di colori tra di loro “collegati” in modo da ottenere una certa armonia complessiva.

Trovare l’accostamento “giusto” tra i vari colori non è semplice. Alcune persone hanno una dote innata e ad esempio si vestono abbinando splendidamente i vari colori.

Altre (e io sono tra queste) hanno qualche difficoltà nello scegliere i giusti abbinamenti 🙁

Per le nostre presentazioni Powerpoint possiamo utilizzare delle palette di colori già pronte fornite dal sito Canva.
Canva è un famoso sito che permette di creare molte cose legate alla grafica, dal logo aziendale alla copertina di Facebook alla storia di Instagram.

Office online: home page Canva

Sappiamo che è importante creare delle presentazioni Powerpoint che risultino chiare da comprendere e la scelta dei colori è molto importante. Se per caso hai una installazione vecchia e ti vuoi aggiornare allora puoi scegliere tra le varie versioni di Powerpoint quella più adatta al tuo lavoro.

Ma torniamo a Canva. Il sito permette una registrazione gratuita e ci mette a disposizione moltissime palette di colori.

Office online: palette colori Canva

 

Le palette sono create per comunicare un senso estetico piacevole per l’occhio. Se facciamo clic su una palette possiamo vedere un’immagine che esalta la combinazione dei colori. Ad esempio scegliendo la terza palette da sinistra sulla prima riga otteniamo un’idea del risultato.

Office online: palette pastel dreams Canva

Possiamo anche utilizzare il generatore delle palette di colore. Facendo clic su “Try demo image” possiamo vedere moltissime immagini con le relative palette di colori.

Office online: try demo image Canva

Ma se devo inserire un’immagine nella mia presentazione Powerpoint e voglio estrarre la palette di colori, come posso fare? Sempre nella pagina del generatore di palette di colori è possibile caricare la mia immagine e in automatico verrà estratta la relativa palette.

Ecco il risultato che ho ottenuto caricando l’immagine dell’aquilone (foto che ho già utilizzato in un altro post)

Office online: upload an image Canva

In conclusione, Canva è un sito che ci permette di creare delle palette di colori in modo semplice ed è sicuramente un valido aiuto anche per gestire al meglio le nostre presentazioni Powerpoint.

E tu quali altri programmi conosci per gestire le palette di colori? condividi nei commenti le tue esperienze. I tuoi suggerimenti saranno molto utili!