Impostare un timer in una maschera di Access
Parliamo della funzione timer presente in Access. È una funzione forse poco conosciuta e poco utilizzata, però è molto utile e ci permette di impostare un timer e, dopo un certo tempo, è possibile eseguire determinate azioni oppure far comparire un messaggio. Ad esempio ogni ora posso aprire una maschera oppure far partire una stampa e così via e quindi le possibilità sono parecchie. Vediamo come funziona considerando la [...]
Come attivare Office Online
Per un’azienda o un professionista è importante dotarsi di programmi facili da utilizzare ma che permettano di realizzare della documentazione professionale. Il pacchetto Microsoft Office con la licenza originale è da decenni la migliore soluzione per la produttività lavorativa. Negli anni sono uscite varie versioni di Microsoft Office con notevoli miglioramenti e attualmente le versioni più diffuse sono Office 2016, Office 2019 e l’ultima versione uscita Office 2021. Sono disponibili [...]
Come usare dei punti elenco creativi
Gli elenchi puntati Per elencare un insieme di concetti sono molto utili gli elenchi puntati (scusate il gioco di parole). Per creare un elenco puntato in Powerpoint puoi seguire questa strada. In una diapositiva inserisci le righe dell’elenco. Ad esempio vuoi creare l’elenco dei filosofi greci. Dopo aver inserito i vari nomi li devi selezionare. poi fai clic sul menu Home e al centro troverai il simbolo per inserire gli [...]
La funzione SE
La funzione SE permette di controllare il valore di una cella e poi di eseguire delle formule in base al risultato. E' una funzione forse poco conosciuta di Excel ma molto utile. E' molto facile da utilizzare: faccio un test sul contenuto di una cella. Il risultato del test può essere VERO oppure FALSO. Se il risultato è VERO eseguo un'operazione. Se il risultato è FALSO eseguo un'altra operazione. Tutto [...]
Trovare una palette di colori
Quando creo una presentazione Powerpoint mi capita di aver bisogno di una palette di colori. La palette di colori (detta anche tavolozza di colori) permette di ottenere un insieme di colori tra di loro “collegati” in modo da ottenere una certa armonia complessiva. Trovare l’accostamento “giusto” tra i vari colori non è semplice. Alcune persone hanno una dote innata e ad esempio si vestono abbinando splendidamente i vari colori. Altre [...]
Come creare una fattura con Excel
Con Microsoft Excel è facile creare una fattura. Online puoi trovare tanti esempi ma qui ti propongo una mia versione originale. Ti faccio vedere come utilizzare gli elenchi per facilitare l'inserimento di alcune informazioni nella fattura. Se vuoi migliorare la conoscenza di Excel ti consiglio il mio corso online su Microsoft Excel base. Se invece devi acquistare Excel ti suggerisco di guardare tra le varie versioni di Microsoft Office disponibili. [...]
Convalidare i dati
Quando inserisco un valore in una cella di Excel devo fare attenzione per evitare di inserire valori non corretti. La convalida dei dati mi permette di verificare la correttezza dei dati e mi avvisa se ci sono degli errori. Ad esempio, in una cella devo inserire la percentuale dell'iva. Questo valore deve essere compreso tra 0 e 22. Vediamo come applicare questo controllo alla nostra cella in Excel. A proposito [...]
Creare la lettera di vettura internazionale CMR
La lettera di vettura internazionale CMR è un documento utilizzato nel trasporto internazionale. Secondo la normativa italiana per l'autotrasporto, questo documento si deve trovare sempre a bordo del veicolo durante il trasporto delle merci. E' possibile acquistare i moduli CMR prestampati e poi conpilarli a mano con tutte le informazioni necessarie. Con un po' di pazienza è possibile creare con Microsoft Access una maschera per inserire tutti i dati del [...]
Calcolare il codice di controllo di un barcode
Il barcode è molto utile per gestire in modo facile e veloce gli articoli aziendali. Mi hanno fatto la seguente domanda: "utilizzo il codice a barre EAN13 e voglio inserire le prime 12 cifre e ottenere il tredicesimo carattere (il carattere di controllo o check digit) in automatico. Come fare?" Vediamo insieme come fare utilizzando Access e VBA. A proposito lo sapevi che EAN significa European Article Number? Premetto che [...]
Taglia copia e incolla
Come fare il taglia o copia e poi incolla I comandi "taglia e incolla" oppure "copia e incolla" sono tra i comandi più famosi ed utilizzati in Word (ma anche negli altri programmi del pacchetto Office). Per eseguire questi comandi ci sono varie modalità che prevedono sia l'utilizzo della tastiera e sia l'utilizzo del mouse. Consideriamo il seguente documento tratto da https://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-11 e selezioniamo le prime 3 righe: poi [...]
Utilizzare la funzione Resto
Spesso in Excel utilizziamo le classiche funzioni. Però esistono molte altre funzioni forse meno note ma non per questo meno utili. La funzione RESTO permette di ottenere il resto della divisione tra due numeri. Ad esempio se scrivo 12:5 ottengo un resto pari a 2. La funzione RESTO l'ho utilizzata per risolvere un problema di gestione di pacchi 🙂 Problema: In un magazzino devo preparare delle scatole da spedire. Gli [...]
Calcolare il resto con l’operatore MOD
Produco degli articoli che poi devo inserire in scatole da spedire. Gli articoli sono sempre diversi e per ogni articolo conosco quanti pezzi inserire in una scatola. Ad esempio: dell’articolo ABC posso inserire 24 pezzi in ogni scatola. Se ho prodotto 127 pezzi quante scatole mi servono? Per risolvere il problema posso utilizzare l'operatore MOD. Questo operatore permette di ottenere il resto di una divisione. E' necessario ricordarsi che, nella [...]
Filtrare i dati
Come filtrare i dati Non ci sono solo i filtri del caffè e dell'acqua 🙂 Quando hai un foglio Excel con molte righe, hai spesso la necessità di "estrarre" solo alcune di queste righe in base a determinati criteri. Per ottenere questo risultato puoi utilizzare il filtro. Fai clic in alto a destra su "Ordina e filtra" e poi fai clic su "Filtro" Nella prima riga compariranno dei "piccoli triangoli" [...]
Come creare una query
Cosa sono le query In Access abbiamo le tabelle per archiviare i dati. Le tabelle di solito contengono grandi quantità di dati e non sempre è facile capirne il significato. Microsoft Access ci mette a disposizione le query. Sono le interrogazioni o domande che noi possiamo fare ai dati per ottenere delle risposte. Esistono vari tipi di query per soddisfare tutte (o quasi) le nostre esigenze. Fra poco vedremo le [...]
Formattazione condizionale
La formattazione condizionale Se hai un foglio di Excel molto grande e vuoi evidenziare subito le celle contenenti alcuni valori, come puoi fare? Puoi utilizzare la formattazione condizionale. In pratica Excel cerca le celle che corrispondono ai criteri che desideri e te le colora per renderle evidenti. Microsoft Excel non serve solo per utilizzare le semplici formule, ma fa molto di più. Scopriamolo in questo articolo 🙂 Ad esempio, vuoi [...]
Come fare parlare Excel
Far parlare Excel Alle volte mi accorgo che alcune piccole comodità poco sconosciute possono rendermi la vita più semplice. In un foglio di Excel ho un elenco di articoli, date e quantità e sarebbe comodo se qualcuno le potesse leggere per me. Non sempre si trova una persona disponibile e quindi ... facciamo parlare Excel. Facciamo clic sul menu "File" e scegliamo la voce "Opzioni" e poi clic su "Personalizzazione [...]
Link interni ed esterni
Quando crei una presentazione composta da parecchie diapositive è utile poter creare dei collegamenti per "navigare" tra le varie dia in modo veloce ed agevole. Come fare Io creo sempre una diapositiva, la seconda, che contiene l'elenco degli argomenti. Poi creo un collegamento tra le voci dell'elenco e le diapositive successive che parlano in dettaglio dei vari argomenti. Nelle diapositive degli argomenti inserisco dei collegamenti verso i siti esterni di [...]
Come ottenere un foglio di 1000 righe
Come creare un foglio di mille righe Per imparare ad utilizzare bene le funzioni e i comandi di Microsoft Excel è necessario fare pratica. Provare e riprovare aiuta a memorizzare i comandi e a capire quando utilizzarli. Non sempre abbiamo a disposizione una serie consistente di dati per fare dei test. Spesso sono chiamato per svolgere dei corsi aziendali su Excel e ho quindi cercato una soluzione per avere fogli [...]
Nuovo tracciato per la fattura elettronica
Dal primo gennaio 2021 cambia il tracciato della fattura elettronica. Quindi il sistema di interscambio (SDI) accetterà solo le fatture in formato XML che rispettano il nuovo tracciato. Se hai seguito i miei articoli per capire come creare la fattura elettronica con Microsoft Access e hai già creato il codice VBA allora le modifiche da fare sono davvero poche. Se non sei riuscito a creare la procedura per creare il [...]
Come usare l’istruzione do while
L'istruzione Do While - Loop permette di eseguire ripetutamente alcune istruzioni. Le istruzioni vengono eseguite finchè una condizione non risulta vera. L'istruzione Do While - Loop è utilizzata quando si vogliono analizzare i record delle tabelle di un database Access Il formato generico è: Do While (condizione) istruzioni da eseguire ripetutamente Loop Per fare riferimento ad una tabella possiamo utilizzare la variabile rs (che significa RecordSet) e le varie istruzioni [...]
Come accedere ai record di una tabella
Quando si lavora con Microsoft Access e si usano molte tabelle prima o poi c'è la necessità di leggere i record e/o modificare il contenuto dei campi. In pratica vuoi posizionarti in un determinato record di una tabella e sapere cosa c'è scritto in un determinato campo. Semplice ? sì se sai come fare 🙂 Come accedere ad una tabella Innanzitutto devi sapere che ci sono due tipi di tabelle: [...]
Inserire un testo alternativo in un’immagine
Nelle diapositive di Powerpoint vengono inserite molte immagini. E' importante aggiungere ad ogni immagine il proprio testo alternativo. Il testo alternativo è fondamentale quando la presentazione viene "vista" attraverso uno screen reader, ovvero i lettori dello schermo utilizzati dalle persone con difficoltà di visione. In questo modo renderai accessibile la tua presentazione. Come inserire il testo alternativo in una immagine A seconda della versione di Powerpoint potrebbe esserci qualche piccola [...]
Come rendere accessibile una presentazione
Come rendere accessibile una presentazione L’aggettivo “accessibile” indica qualcosa di facile accesso. In ambito informatico il termine viene utilizzato per indicare la facilità di utilizzo delle informazioni anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria, sensoriale o psichica. Per ridurre più possibile il divario digitale e quindi rendere le nostre presentazioni Powerpoint fruibili anche dagli utenti con disabilità è necessario utilizzare una serie di accorgimenti. Parliamo di [...]
Consulenza personalizzata per Microsoft Access
Utilizzo la piattaforma Teach:able per i miei corsi online su Microsoft Office. All'inizio di luglio 2020 hanno attivato un nuovo servizio per poter fornire consulenza online. Per rendere tutto più interessante hanno lanciato l'Online Coaching Challenge: è una sfida dove i partecipanti devono seguire le lezioni e i consigli degli esperti. Poi si deve attivare il servizio di consulenza e promuoverlo. Con il primo nuovo cliente la sfida è superata. [...]
Convertire un report in un documento Word
Le pale eoliche permettono di convertire il vento in energia. Con Microsoft Access puoi creare i report per visualizzare meglio le informazioni e per stamparle. Alle volte però hai la necessità di convertire i report in Word. Convertire un report è un'operazione abbastanza semplice ma non sempre viene mantenuta la formattazione del documento di partenza. Vedremo come convertire velocemente il report in Word e poi vedremo anche come mantenere la [...]
Creare una carta intestata
Cos'è la carta intestata Quando inizi un'attività ti servono alcuni strumenti base: un computer, una poltrona ergonomica (la schiena è importante), una buona illuminazione, una macchina per il caffè 🙂 e ... la carta intestata. La carta intestata serve per comunicare con i clienti e i fornitori, per creare i preventivi, per preparare la documentazione e molto altro. Assomiglia un pò al biglietto da visita: comunica agli altri chi sei [...]
Intestazione e piè di pagina in un documento
Quando scrivi un documento molto lungo in Word è utile aggiungere una intestazione e un piè di pagina. Ma cosa sono esattamente l'intestazione e il piè di pagina? Un foglio di Word può essere idealmente diviso in tre fasce: la fascia in alto viene chiamata intestazione, la fascia bassa viene chiamata piè di pagina mentre la parte centrale è il corpo del documento. Nel corpo del documento puoi scrivere il [...]
Le quattro operazioni
Se sei alle prime armi con Excel e vuoi capire bene le basi, allora questo articolo fa per te! In Excel le formule sono una parte fondamentale. Capire bene come crearle permette di lavorare e gestire in tranquillità anche situazioni complesse. Come creare una formula Inserire le formule in Excel è molto facile, basta ricordare due concetti fondamentali. 1) tutte le formule iniziano con il simbolo uguale = 2) per [...]
Esportare un file tramite ftp
Devo esportare un file verso una cartella presente in un sito web. Bella domanda ? Si può utilizzare un programma come FileZilla per spostare manualmente un file dal nostro computer verso una cartella online. Ma se voglio creare un sistema di esportazione automatico? In realtà utilizzando Access e VBA l'operazione è abbastanza semplice. In pratica creo una funzione che permette di esportare il file e poi richiamo questa funzione. La [...]
Generare numeri casuali con la funzione random
In alcune occasioni è necessario generare e gestire dei numeri casuali. In Microsoft Access esiste la funzione RND adatta a questo scopo. Vediamo come funziona e come si può utilizzare in un caso reale. Cos'è la funzione Rnd La funzione Rnd (abbreviazione del termine random ovvero casuale) permette di generare un numero casuale compreso tra un valore minimo e un valore massimo. In pratica, se ho un valore massimo ed [...]
Convertire le MAIUSCOLE in minuscole
Ormai ho una certa velocità nello scrivere i documenti con il Word. Mi capita di scrivere anche un'intera frase guardando solo la tastiera. Ma poi quando alzo lo sguardo a video per vedere cosa ho scritto mi accorgo che la frase è ... TUTTA IN MAIUSCOLO. Cosa posso fare? è vero potrei riscrivere tutto però è una seccatura e poi, alle volte, quando la riscrivo, chissà perchè la frase cambia [...]
Guida per imparare ad usare Access
Access: sfruttare la potenza dei database Che cos'è Microsoft Access e a cosa serve Access è un programma che permette la creazione di archivi chiamati database con i quali possiamo gestire qualsiasi tipo di attività. Il programma non è intuitivo come Word ma puoi facilmente imparare le basi per iniziare a creare le tue applicazioni. Segui i miei consigli e leggi i miei articoli per scoprire le principali potenzialità di [...]
Guida per imparare ad usare Word
Word: come scrivere lettere ma anche libri Che cos'è Microsoft Word e a cosa serve Word è probabilmente il programma di scrittura più famoso al mondo. E' normalmente utilizzato per scrivere lettre Dove acquistare Microsoft Word Quando acquisti un nuovo computer con sistema operativo Windows è possibile trovare una versione di Microsoft Office preinstallata. E' una versione di valutazione e dura 60 giorni. Poi è necessario procedere con l'acquisto che [...]
Guida per imparare ad usare PowerPoint
Powerpoint: come creare presentazioni di impatto Che cos'è Microsoft Powerpoint e a cosa serve Al lavoro o a scuola abbiamo tutti, prima o poi, la necessità di creare una presentazione. Ci sono molti modi per creare una presentazione ma tutti vogliamo realizzare qualcosa di "memorabile" ! Con la mia guida imparerai i segreti per creare presentazioni chiare e mai noiose. Scoprirai quali sono i passaggi da seguire per ottenere una [...]
Guida per imparare ad usare Excel
Excel: numeri, formule e grafici Che cos'è Microsoft Excel e a cosa serve Excel è uno dei programmi più amati ed utilizzati per lavorare e studiare. Con la mia guida imparerai ad utilizzarlo in modo efficace. La sua semplicità di utilizzo e la sua versatilità permettono di soddisfare sia le esigenze degli utenti inesperti sia di chi vuole ottenere risultati più avanzati. Excel è stato creato nel lontano 1985 dalla [...]
Creare i biglietti di auguri con la stampa unione di Word
Come creare i biglietti di auguri con la stampa unione di Word Quando si avvicinano le feste arriva il momento di inviare gli auguri. Se vogliamo utilizzare Word abbiamo la comodità della stampa unione. La stampa unione ci permette di unire un documento di Word con un elenco di indirizzi. Dopo l'unione verranno creati automaticamente i singoli documenti, uno per ogni nominativo. I passaggi per gestire la stampa [...]
5 siti utili per migliorare le tue presentazioni Powerpoint
Come migliorare le tue presentazioni Powerpoint Powerpoint è un ottimo programma per creare le presentazioni e contiene già tutto quello che può servire per il nostro lavoro. Ma se vogliamo qualcosa in più ? Ecco un elenco di risorse molto utili da utilizzare subito con Powerpoint. Modelli Microsoft Microsoft mette a disposizione molti modelli totalmente gratuiti per creare presentazioni Powerpoint dal design professionale Envato Elements E’ un sito che contiene [...]
Estrarre il nome di una foto da un percorso
Come estrarre il nome di una foto da un percorso Ho una tabella Access dove inserisco gli articoli con il codice, la descrizione, il prezzo e anche la foto. La foto è identificata dal percorso completo, ma io voglio ricavare solo il nome del file. Il campo foto è di tipo testo e all'interno memorizzo il percorso completo del file. Ad esempio c:\articoli\categoria1\nome-articolo-01.jpg. Alle volte mi serve conoscere [...]
Quale versione di Excel sto usando
Come sapere quale versione di Excel stai utilizzando. Quando utilizzi Microsoft Excel può capitare di dover conoscere la versione installata nel proprio computer. In base alla versione, alcune funzionalità e alcuni comandi si possono trovare in posizioni diverse. Per scoprire tutti i comandi ti consiglio il mio video corso di Excel. Ma come fare per capire quale versione di Excel stiamo utilizzando ? Le versioni di Excel più [...]
Le scorciatoie di Excel
Come utilizzare le scorciatoie di Excel Quando si lavora con i fogli di Excel carichi di dati, formule e grafici è importante riuscire a muoversi velocemente e con sicurezza. In Excel esistono molte "scorciatoie" che possono facilitare il lavoro. Probabilmente conosci già i seguenti comandi veloci di Excel: tenendo premuto il tasto CTRL e poi premendo il tasto G puoi impostare la cella in grassetto tenendo premuto il tasto CTRL [...]
Creare il file di testo per il portale Alloggiati Web
Creare il file di testo per il portale Alloggiati Web Il turismo è una risorsa molto importante per l'Italia. Per una struttura alberghiera è obbligatorio registrare le generalità delle persone alloggiate e comunicarle entro le 24 ore alla Questura. La registrazione delle generalità avviene attraverso il portale Alloggiati Web Le piccole strutture alberghiere non sempre hanno un apposito programma che gestisce questa operazione in modo automatico. Quando il cliente arriva [...]
Come creare un programma con Access
Gestire un'azienda utilizzando Access Un'azienda mi ha chiesto di automatizzare il lavoro interno e abbiamo deciso di utilizzare Microsoft Access per semplificare il lavoro. Attualmente i dipendenti compilano manualmente dei fogli di carta, poi i dati vengono inseriti in molteplici fogli di Excel per ottenere l'avanzamento del lavoro. E' un enorme lavoro manuale che richiede moltissime ore. Tanto tempo impegnato per avere una situazione non aggiornata e non completa. Con [...]
Spedire pacchi con Bartolini
Automatizzare la spedizione con Bartolini Quando si effettuano molte spedizioni, si perde molto tempo per compilare il modulo con tutte le informazioni necessarie. E’ importante inserire la ragione sociale o il cognome e il nome, l’indirizzo, il cap e la città, il cellulare, indicare se ha il contrassegno, se c’è il fermo deposito ... Tutte queste informazioni devono essere inserite correttamente altrimenti ci saranno problemi con la spedizione. Per semplificare [...]
Quanti file ci sono in una cartella ?
In una maschera Access visualizzo i dati dei clienti. Ad ogni cliente devo associare una cartella che contiene vari documenti (carta di identità, foto, relazioni ...). Con VBA per Access è facile creare una cartella con il nome uguale al codice fiscale del cliente. Ma quando visualizzo i dati di un cliente, come faccio a sapere subito se ho già una cartella associata contenente dei documenti ? e quanti sono [...]
Creare una cartella per i documenti
Ho creato una maschera Access per inserire i dati anagrafici dei clienti. I campi sono i soliti: cognome, nome, indirizzo, telefono ... Ad ogni cliente devo associare alcuni documenti: carta d’identità, busta paga, relazioni ... I documenti possono essere in vari formati (Word, Excel, PDF, HPG ...) Creare una cartella per associare i documenti Per creare una cartella posso utilizzare le seguenti istruzioni VBA associate all’evento "Su clic" di un [...]
Come verificare la correttezza di un codice fiscale
Alcuni giorni fa mi hanno fatto al seguente domanda: in una maschera Access devo inserire dei nominativi e poi il relativo codice fiscale. Come faccio a sapere se il codice fiscale è inserito correttamente ? Utilizzando alcune istruzioni VBA ho creato una semplice procedura per la verifica. Ma come si risolve questo problema ? 1) per prima cosa è fondamentale documentarsi. Ho recuperato le informazioni per capire come viene costruito [...]
Le 12 istruzioni di Access VBA per creare una fattura elettronica
Per creare la fattura elettronica partendo da un database Access ho utilizzato alcune istruzioni base del linguaggio VBA. E’ possibile utilizzarne anche altre ma queste sono quelle che io ho utilizzato. Per gestire la fatturazione elettronica utilizzo 4 tabelle: dati aziendali, dati cliente, testata fattura, righe fattura E’ necessario collegarsi a queste tabelle per estrarre i dati. I dati andranno manipolati e poi scritti nel file XML secondo lo standard [...]
Nuove icone per la nuova suite di Microsoft Office.
Dopo oltre 5 anni assistiamo ad un restyling delle icone dei programmi più famosi al mondo per l'ambiente ufficio. Nuove forme e nuovi colori per ottenere una bellezza grafica che colpisce. La modifica delle icone rientra in un'operazione di miglioramento di Microsoft Office ma anche di Windows 10. I simboli rappresentano versioni stilizzate dei documenti creati con le applicazioni. L'icona di Word rappresenta delle righe di testo, quella [...]
Fatturazione elettronica con Microsoft Access
Dal 1 gennaio 2019 in Italia è diventata obbligatoria la fatturazione elettronica. Tutti i possessori di partita iva, con determinate caratteristiche, dovranno inviare le fatture in formato elettronico all'Agenzia delle Entrate. La fattura elettronica è un file in formato XML che deve rispettare il tracciato dell’Agenzia delle Entrate. Il tracciato deve essere analizzato con attenzione per capire quali sono le informazioni obbligatorie e quali quelle facoltative per la propria attività. [...]
Il tracciato della fattura elettronica
Il tracciato della fattura elettronica L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un file Excel con il tracciato della fattura elettronica. Scarica il file Excel Il file contiene tutti i "tag" da inserire nel file XML e il loro significato. E' importante leggere la documentazione per capire il significato dei vari tag. Se conosci Microsoft Access e hai dimestichezza con il linguaggio VBA puoi creare il file XML della fattura [...]
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