Ultima modifica 30 Giugno 2021 by Maurizio Matetich

Come fare il taglia o copia e poi incolla

I comandi “taglia e incolla” oppure “copia e incolla” sono tra i comandi più famosi ed utilizzati in Word (ma anche negli altri programmi del pacchetto Office).

Per eseguire questi comandi ci sono varie modalità che prevedono sia l’utilizzo della tastiera e sia l’utilizzo del mouse.

Consideriamo il seguente documento tratto da  https://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-11     e selezioniamo le prime 3 righe:

Office online: il comando taglia e incolla

poi utilizzando la tastiera eseguiamo le seguenti operazioni:

– tieni premuto il tasto CTRL e poi premi il tasto X per “tagliare” il testo selezionato e spostarlo in una nuova posizione

oppure

– tieni premuto il tasto CTRL e poi premi il tasto C per “copiare” il testo selezionato e duplicarlo in una nuova posizione

Poi facciamo clic nella posizione del documento dove vogliamo aggiungere il testo precedentemente selezionato e premiamo i seguenti tasti:

tieni premuto il tasto CTRL e poi premi il tasto V per “incollare” il testo precedentemente selezionato e aggiungerlo nella nuova posizione

Semplice, vero?

In alternativa, dopo aver selezionato il testo che ti interessa, puoi premere il tasto destro del mouse. Ti compariranno le voci “taglia”, “copia” e “incolla”

Office online: taglia con il tasto destro del mouse

Puoi fare clic sulla voce che ti interessa. Ad esempio fai clic su “taglia”. Poi nel documento fai clic nella posizione dove vuoi inserire il testo.

A questo punto premi il tasto destro del mouse e fai clic sulla voce “Incolla”

Incollare con la cronologia

E’ possibile selezionare più frasi e poi utilizzare la cronologia per “incollare” testi diversi. Se la cronologia non è attiva, comparirà un avviso per attivarla. Dopo aver attivato la cronologia possiamo andare nel foglio di partenza.

Ad esempio selezioniamo le prime 3 righe e poi premiamo CTRL e C (ti permette di copiare il testo). Poi selezioniamo altre 4 righe e premiamo CTRL e C.

In un foglio vuoto facciamo clic nel punto dove vogliamo inserire i testi e premiamo i tasti “Windows” e “V”: comparirà la cronologia dei testi precedentemente selezionati.

Conoscevi quest’ultima possibilità?

Puoi anche eseguire il “taglia e incolla” selezionando il testo e poi trascinandolo con il mouse.

Oppure puoi eseguire il “copia e incolla” selezionando il testo e poi trascinandolo con il mouse ma tenendo sempre premuto il tasto CTRL.

Ricapitolando:

il “taglia e incolla” oppure il “copia e incolla” sono tra i comandi più famosi e quindi ci sono parecchi modi per ottenere lo stesso risultato. E tu quale metodo utilizzi?