Pubblicato il 30 Giugno 2021 da Maurizio Matetich
Come fare il taglia o copia e poi incolla
I comandi “taglia e incolla” oppure “copia e incolla” sono tra i comandi più famosi ed utilizzati in Word (ma anche negli altri programmi del pacchetto Office).
Per eseguire questi comandi ci sono varie modalità che prevedono sia l’utilizzo della tastiera e sia l’utilizzo del mouse.
Consideriamo il seguente documento tratto da https://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-11 e selezioniamo le prime 3 righe:
poi utilizzando la tastiera eseguiamo le seguenti operazioni:
– tieni premuto il tasto CTRL e poi premi il tasto X per “tagliare” il testo selezionato e spostarlo in una nuova posizione
oppure
– tieni premuto il tasto CTRL e poi premi il tasto C per “copiare” il testo selezionato e duplicarlo in una nuova posizione
Poi facciamo clic nella posizione del documento dove vogliamo aggiungere il testo precedentemente selezionato e premiamo i seguenti tasti:
tieni premuto il tasto CTRL e poi premi il tasto V per “incollare” il testo precedentemente selezionato e aggiungerlo nella nuova posizione
Semplice, vero?
In alternativa, dopo aver selezionato il testo che ti interessa, puoi premere il tasto destro del mouse. Ti compariranno le voci “taglia”, “copia” e “incolla”
Puoi fare clic sulla voce che ti interessa. Ad esempio fai clic su “taglia”. Poi nel documento fai clic nella posizione dove vuoi inserire il testo.
A questo punto premi il tasto destro del mouse e fai clic sulla voce “Incolla”
Incollare con la cronologia
E’ possibile selezionare più frasi e poi utilizzare la cronologia per “incollare” testi diversi. Se la cronologia non è attiva, comparirà un avviso per attivarla. Dopo aver attivato la cronologia possiamo andare nel foglio di partenza.
Ad esempio selezioniamo le prime 3 righe e poi premiamo CTRL e C (ti permette di copiare il testo). Poi selezioniamo altre 4 righe e premiamo CTRL e C.
In un foglio vuoto facciamo clic nel punto dove vogliamo inserire i testi e premiamo i tasti “Windows” e “V”: comparirà la cronologia dei testi precedentemente selezionati.
Conoscevi quest’ultima possibilità?
Puoi anche eseguire il “taglia e incolla” selezionando il testo e poi trascinandolo con il mouse.
Oppure puoi eseguire il “copia e incolla” selezionando il testo e poi trascinandolo con il mouse ma tenendo sempre premuto il tasto CTRL.
Ricapitolando:
il “taglia e incolla” oppure il “copia e incolla” sono tra i comandi più famosi e quindi ci sono parecchi modi per ottenere lo stesso risultato. E tu quale metodo utilizzi?
Scrivi un commento